studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

Logo Studio TorresiLo studio torresi nasce a Fermo nel 1952 e da allora opera nel settore dell'edilizia privata e pubblica, del recupero di immobili e dei rilievi planoaltimetrici finalizzati ai tracciati stradali, alla perimetrazione di lotti e immobili di ogni tipo.


Agli inizi degli anni '80 allarga le sue attività al settore della pianificazione urbanistica, del restauro di immobili storici, dell'ecologia e dell'arredo urbano.
Agli inizi degli anni '90, con l'acquisizione di specifiche qualificazioni accademiche, intensifica il suo impegno nel settore della Bioarchitettura con interventi di qualità e accorgimenti conformi ai dettami di un'architettura in perfetta sintonia con la natura e l'ambiente che la circonda. Ciò anche nel difficile settore del restauro dove vengono sperimentati materiali biocompatibili e rivisitate tecniche di intervento antiche finalizzate al minor impatto possibile sulle strutture storiche.

E' di questi anni la sperimentazione insieme a chimici e restauratori di sistemi di riduzione delle umidità di risalita nelle murature a sacco che hanno portato a definire standard di intervento sperimentati e apprezzati anche all'estero e da cui scaturiscono importanti pubblicazioni internazionali. Proprio nel 1999 viene pubblicato il volume "Centro Storico di Grottammare: analisi e criteri per il recupero" contenente analisi chimico-fisiche dei laterizi e dei leganti con indicazioni fondamentali per l'utilizzo di materiali compatibili con quelli storici e un'analisi del degrado dei leganti utilizzati nella costruzione degli edifici storici utilizzata come base per il "Prontuario del Recupero" allegato al Piano di Recupero del Centro Storico e diventato quindi norma di indirizzo per tutti gli interventi futuri.
Agli inizi degli anni 2000 si intensifica l'attività di ricerca che porta nel 2004 alla pubblicazione del "Manuale del Recupero dei Centri Storici della Provincia di Ascoli Piceno" che, diffuso in migliaia di copie, diventa strumento di riferimento per tutti i Piani di Recupero dei Centri Storici della Provincia. E' sempre di questo periodo un particolare impegno nel settore della Cooperazione Internazionale con particolare attenzione al recupero e alla valorizzazione dei Centri Storici e al rischio sismico sempre collegato a Centri ed edifici storici, la rilevanza dei risultati ottenuti nelle ricerche porta a pubblicazioni diffuse in Italia e all'estero.
Risale sempre a questo periodo l'attivazione di importanti consulenze a livello internazionale sempre nei settori del restauro, del recupero storico-architettonico, della mitigazione del Rischio Sismico nei Centri Storici.
A partire dal 2004 lo studio torresi insieme ad importanti partner internazionali su incarico dell'Amm.ne Provinciale di Ascoli Piceno avvia un'attività sperimentale di studio e valorizzazione di un'area vasta costituita da 24 Comuni della Valdaso su un territorio che partendo dal Parco Marino arriva fino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Lo studio, ancora in atto, ha portato alla definizione di linee-guida per lo sviluppo sostenibile e ad un "Piano Direttore Intercomunale" condiviso dalla 24 Amministrazioni Comunali, in attuazione del "Piano Territoriale di Coordinamento" della Provincia di Ascoli Piceno. L'intera operazione si concluderà con la definizione di un "Marchio Territoriale d'Area" che caratterizzerà tutti i prodotti e le attività che si svolgeranno all'interno della Valdaso da quelle produttive, a quelle turistico-ricettive, a quelle culturali.

 

Chi siamo
Lo "studio torresi" nasce da un'intuizione di Gino Torresi che nel 1952 decide di dedicare la sua attività alla costituzione di una struttura di progettazione e consulenza finalizzata a fornire supporto alle Amministrazioni, alle Imprese e ai singoli cittadini. Tale attività indirizzata alla consulenza rimane immutata fino ad oggi.
Molte sono le sollecitazioni alla riconversione in struttura multifunzionale, inserendo attività di intermediazione immobiliare, ma l'impostazione originaria e una interpretazione della deontologia professionale a tutela del cliente come prioritaria ha portato nel tempo alla riconferma di questa scelta radicale che, insieme all'attenzione prioritaria per la ricerca, la qualità dell'intervento e il rispetto dell'ambiente, rappresentano una delle principali caratteristiche dello "studio torresi".
L'incremento costante delle attività e la crescente richiesta di collaborazione da parte di centri studi e ricerca di caratura internazionale danno fin qui ragione alla nostra scelta e ci porta a consolidare alcuni risultati valorizzandone le qualità.

 

Articoli correlati

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com