studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

 

Complesso residenziale a schiera - Fermo

Edil render


Descrizione dell'intervento e finiture.

L’intervento in progetto prevede la realizzazione di un complesso residenziale a schiera articolato in due piani fuori terra ed uno interrato.

Il complesso immobiliare sarà disposto su vari livelli, in particolare:

  1. Piano Interrato destinato a garage e posti auto coperti ad esclusivo servizio delle sovrastanti unità immobiliari a cui si accede da quattro differenti rampe, facilmente accessibili dalla viabilità interna;
  2. Piano Terra destinato a residenza, costituito da otto unità immobiliari dotate di area esterna pavimentata ed alcune anche di area verde privata;
  3. Piano Primo destinato anch’esso a residenza, costituito da otto unità immobiliari dotato di balconi a sbalzo e di scala interna di accesso al sottotetto;
  4. Sottotetto di uso esclusivo a servizio di quattro unità immobiliari e costituito dal vano scala di accesso all’ampio terrazzo che consente una vista particolarmente suggestiva sul panorama circostante, senza peraltro rappresentare un elemento di impatto negativo sull’ambiente in quanto è ricavato dall’eliminazione di parte della copertura e pertanto rimane all’interno del volume complessivo del complesso immobiliare.

Quattro scale di cui tre esterne scoperte ed una interna consentono i collegamenti verticali tra i vari piani abitabili e tra questi e i sottostanti garage, mentre quattro piccole scale interne poste al Primo Piano di altrettante unità immobiliari consentono l’accesso al terrazzo posto in copertura.

Per le finiture esterne si prevede l’utilizzo di mattoni pieni con finitura a faccia a vista di colore e tipologia analoghi a quelli utilizzati nel Centro Storico.

Gli infissi saranno in alluminio a tagli termico dotati di vetrocamera basso-emissivo conforme alla normativa vigente in materia di efficienza energetica negli edifici. I serramenti esterni saranno costituiti da persiane anch’esse in alluminio.

La copertura sarà realizzata in tegole di laterizio del tipo “coppo alla romana” con finitura superficiale tipo invecchiato, il sistema di smaltimento delle acque meteoriche avverrà attraverso canali di gronda e discendenti in rame che si raccorderanno al sistema fognario in corso di realizzazione in conformità con il progetto delle opere di urbanizzazione approvato.

Tipologia edilizia e impatto ambientale.

La tipologia edilizia definita per il progetto è quella a schiera, prevista tra quelle consentite dal PRG vigente. Tale tipologia risulta la più adatta a garantire che l’edificio possa seguire l’andamento del terreno evitando consistenti movimenti di terra, così come prescritto dalla NTA.

L’intero complesso è composto da moduli di due diversi tipi, che si alternano garantendo la massima privacy e la minima introspezione visiva tra le varie unità immobiliari. Nella parte nord i moduli si scompongono mantenendo le stesse caratteristiche ed una superficie simile, per costituire il fronte stradale su Via Appennini, ruotando di 45° al fine di garantire la migliore esposizione possibile ed una ottimale illuminazione dei vani interni.

L’articolazione e la scomposizione dei volumi, caratterizzata da consistenti arretramenti di alcuni corpi di fabbrica fanno si che l’impatto visivo sia estremamente limitato. A ciò si aggiunge inoltre l’altezza limitata a due soli piani che consente di evitare uno stravolgimento dello skyline dell’area su cui ricade l’edificio.

 

 

Pianta

 pianta edil

 

Prospetto                                                                            Sezione

 Edilmaria Prospetto          Edilmaria Sezione

 

Edil render

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com