studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 


Villino con tecnologie ad elevata efficienza energetica (classe A+) - Comune di Monterubbiano FM

Ratti pianta


Descrizione dell'intervento e finiture.

L’intervento in progetto prevede la realizzazione di un edificio residenziale isolato ad un unico piano fuori terra senza alcun piano interrato, la tipologia prescelta è quella a insula.

L’edificio si articola su unico piano fuori terra, con pianta quadrata e chiostrina interna. La copertura è a falda unica con compluvio verso la chiostrina interna e due piccole falde ad Est e ad Ovest con pendenza contrapposta a quella della falda principale, che conferiscono le acque piovane verso l’esterno.

Il Piano Terra è organizzato intorno alla chiostrina che risulta completamente racchiusa dalla struttura abitativa. Nella parte Est è localizzato il soggiorno, la cucina è disposta a Sud, mentre la camera principale si trova a Nord. Nell’angolo Nord-Ovest sono localizzati i servizi costituiti da Guardaroba, Bagno e deposito-lavanderia.   Nell’angolo Sud-Ovest si trova la seconda camera utilizzata per accogliere gli ospiti.

La chiostrina accoglie un giardino completamente permeabile e una cisterna interrata dove confluiranno le acque piovane che verranno riutilizzate per l’irrigazione del giardino esterno. Essendo protetto da tutti e quattro i lati, tale ambiente esterno può essere utilizzato in tutti i mesi dell’anno, anche quelli più freddi, per il relax e lo svago, garantendo la massima tranquillità e privacy.   La totale vetratura delle pareti perimetrali consente una permeabilità visiva che arriva fino al panorama che si gode dal colle verso Est, l’inserimento di eventuali tende scorrevole può modulare tale caratteristica visiva, compatibilmente con le esigenze dei proprietari.

La finitura esterna prevalente sarà in intonaco tinteggiato color tabacco, con l’inserimento di setti in mutatura in corrispondenza del caminetto del soggiorno e della canna fumaria della cucina.

Gli infissi saranno in alluminio, dotati di vetrocamera basso-emissivo, conforme alla normativa vigente in materia di efficienza energetica negli edifici. Sono previsti serramenti esterni costituiti da veneziane anch’esse in alluminio del tipo anti-effrazione.

La copertura sarà realizzata in tegole di laterizio del tipo “coppo alla romana” con finitura superficiale tipo invecchiato, il sistema di smaltimento delle acque meteoriche avverrà attraverso canali di gronda e discendenti in rame che si raccorderanno al sistema fognario in corso di realizzazione, in conformità con il progetto delle opere di urbanizzazione approvato.

Efficienza energetica e sistemi ecologici di gestione dell’edificio.

Per i tamponamenti esterni si prevede la realizzazione di un sistema coibente stratificato integrato, con struttura portante in legno, che utilizzando spessori di materiale coibente in fibra di legno a diversa densità raggiunge un livello di altissima efficienza nelle pannellature esterne. Gli infissi, integrati con un sistema di oscuramento esterno, sono realizzati in alluminio a doppio taglio termico e saranno dotati di vetro basso-emissivo a doppia camera con tre strati di vetro e saranno certificati in conformità con la normativa vigente.

Per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo sono previsti impianti ad alta efficienza che si integrano, per il periodo invernale, con un sistema energetico calore derivante da solare termico. Il sistema radiante sarà a pavimento alimentato da un sistema di caldaia a condensazione, integrato con sistema a scambio termico collegato al ciclo di ricambio area, necessario a mantenere le condizioni termo-igrometriche interne su valori ottimali.

Si prevede inoltre un sistema di produzione energia elettrica da fotovoltaico, con pannelli integrati alla copertura.

Per quanto riguarda gli aspetti ecologici che verranno tenuti in considerazione, si precisa che il sistema delle acque meteoriche verrà canalizzato in una cisterna centralizzata posta al di sotto del patio interno, l’acqua cosi raccolta verrà utilizzata per l’irrigazione del giardino esterno e per il sistema di acque grigie interne riducendo notevolmente il consumo di acqua potabile.

I prodotti utilizzati per la costruzione dell’edificio saranno tutti certificati in Bioedilizia e i sistemi di Bioarchitettura messi in atto prevedono l’utilizzo di intonaci a calce naturale, senza l’uso di cemento, colorati in pasta con terre. Il legno utilizzato per la struttura portante e gli strati coibenti sarà certificato come proveniente da foreste in cui è programmato il reimpianto, secondo gli standard europei più evoluti.

 

Ratti 01   Ratti 02

Ratti 03

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com