studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 


Complesso residenziale - Montefalcone FM

Montefalcone Prospetto


Descrizione dell’intervento e finiture.

L’intervento in progetto prevede la realizzazione di un complesso residenziale a schiera articolato in dodici unità immobiliari duplex, composte da due piani fuori terra ed uno completamente interrato.

Il complesso immobiliare si articola in diverse unità immobiliari indipendenti organizzate in:

  1. Piano interrato destinato a garage e posti auto coperti ad esclusivo servizio della sovrastante unità immobiliare a cui si accede da una rampa in leggera pendenza di collegamento con le aree esterne di manovra comuni a tutte le unità immobiliari;
  2. Piano Terra destinato a zona giorno con cucina, soggiorno-pranzo e bagno di servizio;
  3. Piano Primo destinato zona notte con due camere, un bagno e due balconi a sbalzo;
  4. Sottotetto non accessibile ma funzionale alla coibentazione dell’intera unità abitativa.

Una scala esterna scoperta consente il collegamento verticale tra il garage e il Piano Terra, mentre una scala interna consente il collegamento tra i due Piani a destinazione abitativa.

Per le finiture esterne si prevede l’utilizzo di intonaco colorato con tinta a calce.

Gli infissi saranno in alluminio a taglio termico con finitura esterna in legno stampato, dotati di vetrocamera basso-emissivo conforme alla normativa vigente in materia di efficienza energetica negli edifici. I serramenti esterni saranno costituiti da sportelloni anch’essi in alluminio con finitura superficiale in legno stampato.

La copertura sarà del tipo a solaio aerato, il manto di copertura sarà in tegole di laterizio del tipo “coppo alla romana”, il sistema di smaltimento delle acque meteoriche avverrà attraverso canali di gronda e discendenti in rame che si raccorderanno al sistema fognario in corso di realizzazione.

Le recinzioni saranno realizzate in pannelli di acciaio verniciato a polvere e rete metallica nelle parti retrostanti l’ingresso principale.

Tipologia edilizia, impatto ambientale e caratteri energetici.

La tipologia edilizia definita per il progetto è quella a schiera. Tale tipologia risulta la più adatta alle esigenze di realizzazione per stralci manifestate dalla committenza e alla possibilità di garantire a ciascuna unità l’indipendenza e autonomia rispetto al contesto, tale tipologia consente inoltre di destinare una parte di area esterna ad uso privato di ogni singola unità.

L’intero complesso è composto da moduli ripetitivi, che si alternano garantendo la massima privacy e la minima introspezione visiva tra le varie unità immobiliari.

L’articolazione e la scomposizione dei volumi, caratterizzata da consistenti arretramenti fanno si che l’impatto visivo sia estremamente limitato. A ciò si aggiunge inoltre l’altezza limitata a due soli piani che consente di evitare uno stravolgimento dello skyline dell’area su cui ricade l’edificio.

Per quanto concerne la tipologia costruttiva si prevede di utilizzare un sistema di prefabbricazione in legno, in grado di garantire parametri di efficienza energetica dell’edificio ottimali a costi limitati e a basso impatto. L’intenzione è quella di raggiungere le massime performance energetiche limitando al minimo il consumo di combustibili fossili e la conseguente emissione di CO2, nel rispetto del protocollo di Kyoto e della normativa nazionale vigente.

La struttura in legno consente inoltre di ottenere prestazioni ottimali in relazione alle sollecitazioni sismiche, migliorando la risposta alle sollecitazioni orizzontali rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente.

 

montefalcone planimetria       montefalcone pianta

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com