studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

SISMA LOGO FINAL 3

 

"SISMA" Interreg III B CADSES

Percorsi progettuali per la pianificazione urbanistica e la programmazione integrata

 

 

 

 

 

 

 

La riduzione del rischio sismico

Si ritiene significativo richiamare le proficue riflessioni emerse tra i partners italiani negli incontri tecnici di Ancona (3 maggio 2005, tra le quattro regioni presso la sede della regione Marche), di Ascoli Piceno (14 giugno 2006 tra Marche ed Umbria; 26 ottobre 2006 tra regione Marche ed Abruzzo presso la sede dell’ Autorità di bacino interregionale del fiume Tronto ), di Roma (20 luglio 2006 tra i consulenti scientifici delle regioni Marche ed Umbria, presso la sede dell’Università della Sapienza, Roma Tre – 21 luglio 2006 tra regione Marche e Dipartimento della protezione civile nazionale - Ufficio vulnerabilità urbana).

La stesura di questi “Primi lineamenti”, articolati per punti corrispondenti agli elementi metodologici individuati come possibili comuni riferimenti, trasferibili e declinabili ulteriormente da ogni partner secondo la propria specificità istituzionale, normativa e tecnica, si avvale della consulenza del Prof. Ing. Alberto Cherubini e della collaborazione dell’Arch. Roberto Borgognoni.

Per una più agevole ed efficace illustrazione dei “lineamenti” si è pensato di formularli sotto forma di “enunciati” e di farli seguire da un breve commento. Per alcuni si è anche integrato il testo con immagini od elaborati tratti dal materiale prodotto dai partners nell’ambito del Progetto con funzione ulteriormente esplicativa.

 

Leggi tutto...

logoTRANSISMIC                     

 

                         RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO NELLA                       PIANIFICAZIONE ECOSOSTENIBILE DEI CENTRI 

                         STORICI TRANSFRONTALIERI

                      Acronimo: TRANSISMIC 

 

             Paesi: Italia, Albania

 

  

Sintesi del progetto:

L’azione proposta affronta le problematiche delle aree transfrontaliere a forte rischio di eventi sismici, attraverso l’armonizzazione dei processi di pianificazione, programmazione, gestione e valorizzazione degli insediamenti urbani, con particolare riferimento all’analisi del rischio sismico dei centri storici. I destinatari dell’intervento sono i municipi coinvolti che lavoreranno all‘individuazione di una metodologia comune di pianificazione territoriale partendo dalla valutazione della pericolosità sismica dei centri storici e dalla vulnerabilità degli edifici in essi contenuti.

Le attività principali riguarderanno azioni pilota di rilievo ed indagine finalizzate all’identificazione delle classi di rischio all’interno delle aree urbane di Grottammare e Gijrocastra affrontando contemporaneamente attraverso studi, analisi e formazione specialistica le tematiche relative a: 

  1. metodologie di intervento in fase di  miglioramento – adeguamento – recupero sismico,

  2. metodologie di pianificazione ecosostenibile

  3. sistemi di monitoraggio degli insediamenti urbani.  

Leggi tutto...

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com