studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

Gjirokastra è una città “fortunata” perchè è in possesso della prima regolamentazione urbana del centro storico, un’opera scientifica ed anche molto seria con la quale è possibile affrontare le sfide di oggi e di domani.
Questo Piano di Recupero unito ad una serie di progetti, dovuti alla cooperazione più che professionale ed amichevole tra i comuni di Gjirokastra e Grottammare, sono l’esempio più concreto di come le idee, le sensibilità manifestate dagli specialisti e dirigenti dei due paesi possono giungere a risultati concreti.
Questa cooperazione è riuscita anche ad andare oltre, coinvolgendo altri ricercatori ed esperti di Grottammare, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, che in questi anni hanno portato a termine progetti ambiziosi quali:

  1. la Cartografia Digitale della città di Gjirokastra;
  2. l’attivazione dell’ Ufficio di Piano presso il Comune di Gjirokastra;
  3. ricchezze architettoniche della nostra città;
  4. la formazione di diversi specialisti e l’assistenza tecnica continua.
  5. la realizzazione della mappa delle zone del centro storico, parte integrante del dossier dell’UNESCO che ha portato Gjirokastra nell’elenco delle città Patrimonio dell’Umanità;
  6. il Piano di Recupero del centro storico (2006).

Gjirokastra è oggi la prima città Albanese ad avere un Piano di Recupero del centro storico.
Questo piano contiene al suo interno le regole, il modello e la metodologia a cui gli interventi di recupero nel centro storico debbono essere sottoposti, in applicazione dello spirito con cui l’UNESCO ha voluto inserire la nostra città nel suo prestigioso elenco.
L’Amministrazione Comunale di Gjirokastra considera il Piano come uno strumento molto importante che, con l’approvazione del Ministero del Turismo della Cultura e dello Sport, servirà a programmare gli interventi utili sia nel breve che nel lungo periodo allo sviluppo armonico della città nel rispetto dei suoi valori storico-architettonici.
Il Piano di Recupero del centro storico inoltre, insieme all’altro strumento importante che in questa pubblicazione viene presentato, il Progetto “TRANSISMIC” (uno studio all’avanguardia sul rischio sismico nei Centri Storici), costituiscono la base per iniziare il lavoro di progettazione del nuovo Piano Urbanistico Generale della città di Gjirokastra.
Ora la municipalità di Gjirokastra, grazie anche alla cooperazione con i suoi partner italiani, ha una solida base su cui costruire un altrettanto solido Piano Urbanistico che regoli lo sviluppo della città, un progetto anche questo molto ambizioso, che avrà come partner la Banca Mondiale.
La redazione del Piano Urbanistico Generale, sarà il regalo più bello che la cooperazione potrà dare alla nostra città, un regalo che fornirà le regole per la vita nella città di Gjirokastra, un regalo che servirà da guida alle future generazioni e che, sulla base di quanto elaborato finora, non perderà di vista le sue antiche e gloriose radici storiche.
Ritengo sia il caso di ringraziare dal profondo del cuore e di esprimere grande riconoscenza a tutti coloro che hanno operato perché questa collaborazione raggiungesse gli obiettivi prefissati: primo tra tutti il Sindaco del Comune di Grottamare Luigi Merli, lo staff dei dirigenti della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche e per finire tutti gli specialisti italiani e albanesi che con la competenza ed entusiasmo hanno dato una impronta indelebile al futuro della nostra città.
Auguro a noi e a loro i migliori successi.

Flamur Bime - Sindaco di Gjirokastra

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com