studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

Da tre anni le università albanesi hanno iniziato la riforma nella struttura e nei programmazione secondo il modello della Carta di Bologna.
L’applicazione di questa riforma in tutte le sue fasi rappresenta un processo importante ma che ha bisogno dei suoi tempi.
La programmazione universitaria albanese si sta orientando verso due direzioni fondamentali :

  • la formazione dei giovani ai valori universali, sulla base della realtà del secolo in cui viviamo;
  • la preparazione professionale dei giovani albanesi in funzione del mercato nazionale e globale del lavoro.

Per quanto riguarda l’orientamento verso il mercato del lavoro, nelle università albanesi si lavora per la realizzazione di un programma di formazione pragmatico, il quale gradualmente cercherà di sostituire il programma scolastico tradizionale.
Ponendo come elemento centrale la collaborazione e l’integrazione con la società civile.
Gradualmente le università albanesi stanno lavorando per trasformarsi in uno strumento di formazione importante, orientando l’istruzione universitaria verso il bene della comunità, proponendo soluzioni che portino ad un reale miglioraramento della qualità della vita.
L’Università di Gjirokastra, come istituzione scientifica e di istruzione più importante nel Sud dell’Albania, è stata un partner importante in tutti i progetti tra la Regione Marche e la Regione di Gjirokastra.
La nostra istituzione è stata promotrice dello sviluppo nei rapporti tra gli enti, fornendo una sostegno importante nella realizzazione dei progetti comuni.
La collaborazione dell’Università di Gjirokastra con le Università italiane risale agli inizi degli anni ’90, quando è stato realizzato il primo protocollo d’intesa con l’Università di Lecce.
I rapporti di cooperazione internazionale hanno conosciuto una crescita intensa dopo il 2005.
Tra le iniziative comuni possiamo citare:

  • la partecipazione degli studenti e dei nostri docenti alle missioni archeologiche italo – albanesi di Hadrianopolis (Albania) e di Urbisaglia (Italia);
  • l’accordo quadro tra l’Università di Gjirokastra e l’Università di Macerata;
  • l’accordo tra l’Università di Macerata e l’università di Gjirokastra per il Corso Master in Archeologia.

Presso l’Università di Gjirokastra sono state organizzate con i partner italiani e in particolar modo con l’Ufficio dell’Addetto per la Cooperazione Universitaria, Scientifica e Tecnologica dell’Ambasciata d’Italia le seguenti attività:

Novembre 2003
Conferenza internazionale sul il tema : "Il Patrimonio archeologico del Sud Albania un elemento importante di sviluppo"

26 – 30 maggio 2007
La settimana della cultura e scienza italiana a Gjirokastra sul tema “Idee, Piani e progetti per lo sviluppo sostenibile del Sud d’Albania”.

9 febbraio 2008
Conferenza internazionale sul tema : “Gli ingegneri, gli architetti e i designers italiani ed il loro sostegno alla valorizzazione della città di Gjirokastra patrimonio universale dell’UNESCO”.

11 febbraio 2008
Conferenza internazionale sul tema : “L’Università di Gjirokastra, il processo di Bologna ed il ruolo nella strategia di valorizzazione della città e del patrimonio culturale e naturale dell’area”.

Nell’ambito del progetto TRANSISMIC negli anni 2007-2008 sono state organizzate quattro missioni logistiche a Gjirokastra e presso l’Università.
Come Rettore ho avuto l’occasione di partecipare a due incontri con gli studenti italiani dell’Istituto Tecnico per Geometri di Grottammare e con i nostri studenti impegnati nel progetto “TRANSISMIC” ed ho seguito anche la loro partecipazione al lavoro, durante il quale ho notato la loro intensa e feconda collaborazione nel processo del rilevamento degli edifici del centro storico ed anche nelle altre attività programmate dagli specialisti responsabili del Progetto.
Negli incontri organizzati i docenti italiani e l’architetto Fabrizio Torresi mi hanno espresso valutazioni estremamente positive riguardo al contributo degli studenti albanesi, sottolineando la loro integrazione perfetta nel Progetto.
Queste esperienze molto positive ci danno grande sicurezza per il futuro, creando ampi spazi per l’integrazione dell’Università nei futuri progetti, anche nel ruolo di partner principale.

Gezim Sala

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com