studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

GrottammareRicordo l'inizio di questa entusiasmante avventura quando, nel 1998, aderendo al programma comunitario europeo denominato Phare - Democracy, iniziarono i primi rapporti istituzionali fra i rappresentanti eletti di Gjirokastra e Grottammare sfociati nel giugno 1999 con la stipula di un atto di gemellaggio firmato dai Sindaci delle nostre cittadine.
Mi torna in mente lo stupore con cui accogliemmo le richieste di Cooperazione, formulate dall'allora sindaco Asllani in visita nella nostra città insieme con il Dirigente dell'Ufficio Tecnico.
In un momento in cui tutti in Albania chiedevano aiuti nel settore delle infrastrutture a noi venne richiesta una collaborazione nel settore del governo del territorio, in particolare nella progettazione del Piano di Recupero del Centro Storico e del Piano Regolatore Generale di cui la città era sprovvista.
Oggi a distanza di sette anni posso constatare quanto quella richiesta fosse centrata; il percorso intrapreso insieme ha portato negli anni alla formazione di tecnici albanesi in grado di operare nel settore della pianificazione territoriale e ad un Ufficio di Piano che, oltre ad essere motivo di orgoglio per la municipalità, è diventato un punto di riferimento a livello nazionale nell'uso delle più avanzate tecnologie informatiche. La nostra sfida iniziale è stata quella di formare tecnici in grado di progettare da soli il futuro della propria città.
La grande prova è stata proprio l'elaborazione del Piano di Recupero del Centro Storico.
I consulenti italiani avrebbero dovuto svolgere il ruolo di indirizzo mentre le scelte negli intenti iniziali sarebbero state prese all'interno dell'Ufficio di Piano, nel confronto diretto e costante con i cittadini. Debbo essere sincero: proprio così non è stato.
Ma l'enorme mole di lavoro svolta insieme ha rappresentato un momento di grande crescita sia per il gruppo di consulenti italiani che per il gruppo dei tecnici albanesi.
Per la prima volta a Gjirokastra si è operato su base interdisciplinare coinvolgendo nelle scelte tutte le componenti della società civile, dagli operai del settore edile, ai tecnici progettisti, alle associazioni dei cittadini del Centro Storico.
Naturalmente tutto ciò ha visto un grande impegno e, penso, una crescita anche degli amministratori locali.
Sotto la guida del Sindaco Flamur BIME la municipalità ha operato in stretto contatto con i tecnici e gli specialisti, costruendo passo dopo passo un Piano che, al di là dell'elevato livello scientifico, ha riportato di nuovo la parte antica della città al centro della discussione e dell'attenzione da parte di tutti i cittadini e delle autorità nazionali.
Sono molto soddisfatto che questa grande opera di partecipazione abbia contribuito in maniera determinante all'ingresso di Gjirokastra tra le città Patrimonio dell'Umanità per l'UNESCO, e un grande sentimento di orgoglio mi ha preso quando visitando il sito internet dell'UNESCO ho visto citato il nome di Grottammare tra i contributi al rilancio della città di Gjirokastra e nell'istruttoria dell'ICOMOS (la struttura scientifica) vedere citato il progetto del Piano di Recupero come elemento determinante nella proposta di inserimento.
Il fatto che un piccolo comune come Grottammare possa con grande impegno ed entusiasmo centrare obiettivi tanto importanti è la riprova di quanto (più che le disponibilità economiche) sia importante la determinazione e l'amicizia tra città geograficamente così lontane eppure caratterizzate da un sentire comune.

Sindaco di Grottammare
Luigi MERLI

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com