studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

GjirokastraLa redazione del Piano di Recupero di un centro storico come Gjirokastra è una sfida certamente impegnativa per qualsiasi urbanista; le dimensioni innanzitutto ma anche la molteplicità e la complessità degli aspetti da analizzare sono tali da richiedere un approccio multidisciplinare e le più avanzate tecniche di analisi e di acquisizione dei dati.
Le basi per la redazione del Piano erano già state poste con il lavoro svolto negli anni precedenti, in particolare con la redazione della cartografia aerofotogrammetrica in formato digitale e l'attivazione dell'Ufficio di Piano presso il Comune di Gjirokastra con strumentazioni informatiche GIS all'avanguardia dal punto di vista tecnologico; erano anche stati avviati una serie di studi ed indagini confluiti nella pubblicazione del primo quaderno di piano.
L'abitato storico copre una superficie di circa 1,2 km2 comprendendo la parte più antica a ridosso del castello ed i successivi sviluppi fino alle costruzioni del XIX secolo.
Il piano di recupero ha interessato l'intero centro storico concentrando maggiormente l'analisi nella zona più rappresentativa dello stesso nel cui perimetro, più esteso di quello della città museo, si è proceduto alla integrale schedatura degli edifici.
È questa la zona nella quale sono presenti la quasi totalità degli edifici residenziali storici caratteristici di Gjirokastra, classificati dall'Istituto dei Monumenti di Cultura come di prima categoria. Per la restante parte, caratterizzata dalla minore presenza di emergenze architettoniche ma nella quale si rilevano un buon numero di edifici di interesse storico e tipologico immersi in un tessuto minore che va comunque conservato per mantenere la fisionomia complessiva del centro storico, si è proceduto ad una rilevazione delle caratteristiche degli edifici in via speditiva con una serie di sopralluoghi e con l'ausilio di foto aeree ad alta risoluzione.
Il perimetro così definito ricomprende per intero l'area tutelata dall'U.N.E.S.C.O come patrimonio dell'umanità ed interessa un numero di edifici superiore a 1400.
....

Bruno BONIFAZI

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com