studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

GjirokastraL'assetto e il decoro urbano rivelano fedelmente la storia e le vicissitudini di una città.
Sono lo specchio della cultura e del carattere di un determinato popolo e come tale ne riflettono il grado di civiltà. Usi e costumi, ricchezza e benessere, degrado e rovina: tutto si può leggere attraverso i segni lasciatici dalle strade antiche, dagli edifici storici, dai decori e le suppellettili.
E questo vale sia per le città che per i borghi antichi, sia per quelli moderni o nati ex novo.Gjirokastra è una splendida cittadina il cui centro storico è pieno di testimonianze del passato. L'indole e la personalità dei suoi abitanti si riconoscono da tanti piccoli particolari: dal modo di costruire le strade o di erigere gli edifici, dai dettagli accurati degli stipiti di porte e finestre; dalle rifiniture di intonaci, eseguiti in argilla e paglia o, più preziosi, in calce e peli animali, che tinteggiati di bianco recano semplici decorazioni figurative o floreali.
La prima caratteristica che salta agli occhi sono i famosi tetti spioventi con copertura in pietra.Le superfici architettoniche, per la maggior parte in pietra, risultano nella parte alta rivestite da una "pelle" di intonaco.
Talvolta però, per non gravare e appesantire la struttura, sono costituite da una struttura in legno rinzaffato e rifinito da un intonaco dipinto con elementi floreali o con decorazioni figurative.
I dettagli diventano ancor più importanti quando si entra all'interno di questi edifici: soffitti in legno dipinti, caratteristici caminetti adorni di decorazioni che si diramano sulle pareti circostanti, pietre lavorate, pitture murali.
Tutti questi elementi, di grande valore, testimoniano la capacità artigianale e il gusto artistico di un popolo nel realizzare opere di rilievo, così come semplici oggetti utili alla vita quotidiana.
Tenendo conto di queste considerazioni è facile intuire che l'intervento di recupero di un centro storico non si deve limitare al semplice "involucro", ossia all'aspetto esteriore degli edifici urbani, ma deve coinvolgere tutti questi elementi che sono testimonianza di una cultura che viene da molto lontano.
L'obiettivo del restauro non è solo quello di una bella presentazione conservativa ed estetica, ma sta nella coscienza di voler recuperare il valore storico, architettonico, culturale di una città, patrimonio unico e irripetibile che appartiene all'intera collettività.

....

Guido BOTTICELLI

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com