studio torresi - Adrianopoli, teatro romano
studio torresi - progetto
studio torresi - Grottammare alto
studio torresi - recupero ex ospedale Grottammare
studio torresi - Gjirokastra, castello

Lingua

Segui studio torresi

Feed Linked In Twitter YouTube

Houzz

Curriculum Vitae

bandiera ita Bandiera en

News ed eventi

 

GjirokastraINQUADRAMENTO GENERALE
Per comprendere ed analizzare le pecuorità del territorio della Regione nonché del Comune di Gjirokastra è necessario premettere, quale inquadramento morfologico generale, che il territorio albanese si colloca nella porzione mediana del più vasto ambito dinarico - balcanico.
Dal punto di vista orografico non si rilevano caratteri di semplicità ed unitarietà e pertanto si possono distinguere tutta una serie di sub-regioni riferibili ad un'ampia gamma di paesaggi naturali; un brusco alternarsi di depressioni - pianure, vallate e bacini- e di rilievi altamente frazionati -altopiani, catene e massicci montuosi-.
Il territorio della Regione di Gjirokastra si inserisce nel contesto della porzione occidentale della "sub-regione della media montagna meridionale".
Tale regione ha una struttura costituita da catene montuose parallele, con andamento NW-SE, ed incise da vallate di ampiezza variabile che sono solcate da un reticolo idrografico particolarmente sviluppato, in cui i corsi idrici generalmente hanno portate significative.
Il territorio della Regione di Gjirokastra è caratterizzato, quali prielementi morfologici regionali, da due catene montuose, di cui quella occidentale, che costituisce la propaggine meridionale della catena del Kurvelesh, ha altezza topografica decrescente da Nord a Sud ed in cui la massima altezza è raggiunta dal m.e Kishajt; mentre quella orientale, che costituisce la propaggine meridionale della catena del Lunxheri, ove si distinguono il M. i Lunxheri e, a sud, il M. i Buretos, ed in cui la massima altezza è raggiunta dal m. e Lalucit.
Tali catene montuose sono incise da un'ampia vallata solcata dal F. Drino.
In particolare l'area del Centro Storico del Comune di Gjirokastra è localizzata interamente nel territorio compreso tra le seguenti coordinate:

  • x: 44°37'100" 44°39'600"
  • y: 44°26'000" 44°28'900"

CARATTERI GEOLOGICI GENERALI

Il rilevamento geologico di campagna è stato eseguito in scala 1:2.000; la cartografia di base è costituita dalla Cartografia Tecnica Comunale (in scala 1: 5.000) ed ha compreso un'area significativamente estesa intorno al Centro Storico.
La metodologia di rilevamento è consistita nell'eseguire il maggior numero possibile di distinzioni geolitologiche sui sedimenti marini costituenti il substrato (terreni primari), ricostruendone l' assetto strutturale locale, e cartografare le coltri di ricoprimento, distinguendone la composizione litologica prevalente.
Nel corso del rilevamento i depositi eluvio-colluviali sono stati cartografati solo quando mostrano spessori maggiori di un metro, in tutti gli altri casi la formazione marina è stata considerata come affiorante.
I sedimenti marini torbiditici (terreni primari) sono stati cartografati in associazioni; per distinguerne le varie unità litostratigrafiche è stato seguito il metodo deposizionale relativo alle torbiditi di Mutti e Ricci Lucchi (Sedimentologia - parte III - , F. Ricci Lucchi, 1980); principalmente sono stati seguiti i criteri del rapporto arenaria/pelite e dello spessore degli strati.
Le osservazioni geomorfologiche hanno coadiuvato il rilevamento geologico, in particolar modo nell'individuazione di forme derivate dall'influenza e/o controllo della litologia sulla geomorfologia.
Il rilevamento diretto delle unità marine ed il riconoscimento di elementi strutturali (faglie) è stato significativamente impedito dall'urbanizzazione e dalle attività antropiche in generale; pertanto, a luoghi, l'individuazione delle unità litostratigrafiche e degli elementi tettonici è stata dedotta da elementi soggettivi.
Una più approfondita conoscenza dell'area in studio è stata ottenuta mediante l'analisi degli affioramenti risultanti a seguito di sbancamenti eseguiti in occasione degli interventi relativi all'attività edilizia, sia in corso di realizzazione che non ancora realizzati.
L'assetto strutturale generale è stato verificato anche mediante la realizzazione delle allegate sezioni geologiche.

....

Claudio CARDUCCI

 

studio torresi

Via A. Murri 35 - 63900 Fermo, Italy
Tel.: +39 0734622950 - Fax: +390734 623948
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.Iva 01592570442

partners

Powered by JoomlaGadgets

 
 
 
 

Joomla Templates by Joomla51.com